luglio 14, 2013

Il mio blog è carbon neutral, e il tuo?

Era da un po' che vedevo in giro per i blog il logo di un alberello verde con la scritta "il mio blog è co2 neutral", sono andata a curiosare e ho scoperto una bellissima iniziativa del sito Dove Conviene, "Pianta un albero per un blog". 
Per ogni blog che vi aderisce, infatti viene piantato un albero, una quercia per l'esattezza, vicino al piccolo villaggio di Göritz, in Germania e in questo modo si riduce l'impatto ambientale del blog, per 50 anni.
Eliminare l'anidride carbonica che produciamo piantando alberi, è il sogno dell'ecologia.Un sogno a quanto pare realizzabile.




 
Quanta CO2 produce il mio blog? Secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l'anno. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server.

Quanta CO2 viene assorbita da un albero? Dipende da diversi fattori, ma la Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) calcola che un albero assorba ogni anno in media circa 10kg di CO2. Noi consideriamo prudentemente 5kg l'anno per ogni albero. 
Come mostra il conto sopra indicato, il mio blog produce almeno 3,6kg di CO2 l'anno, un albero ne elimina 5 e vive in media 50 anni!
Per saperne di più e partecipare basta cliccare qui 

Il mio blog è carbon neutral, e il tuo?



Reazioni:

1 commento:

  1. ciao! ti seguo e su http://modaealtririmedi.blogspot.it/2013/07/summer-giveaway-in-collaborazione-con.html un grande contest estivo!

    RispondiElimina

Appunti, suggerimenti, insulti...Un segno del vostro passaggio sarà comunque gradito